ESCLUSIVA Avv. Garau: "Cagliari Primavera da Play-off. Contini umile e duttile"

14.01.2020 06:21 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA Avv. Garau: "Cagliari Primavera da Play-off. Contini umile e duttile"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Secondo posto in classifica davanti a Roma e Inter: la Primavera del Cagliari sorprende come la prima squadra? Ai microfoni di footballscout24.it il commento del procuratore sardo e avvocato Mauro Garau: "Effettivamente sia la prima squadra che la Primavera stanno sorprendendo. La Primavera già dalla precedente stagione aveva dimostrato di essere un gruppo compatto capace di giocare a viso aperto anche contro squadre più blasonate. Il mister Canzi sta facendo un ottimo lavoro, punteranno ad accedere alle fasi finali e personalmente son certo che centreranno l’obiettivo.

Il progetto parte da lontano. Avvocato Garau quindi nel calcio giovanile si può investire con criterio e profitto?

"Criterio e profitto, esatto. I club virtuosi ormai hanno capito che è necessario investire nel settore giovanile. I grandi club europei insegnano e in Italia, seppur con qualche ritardo, sembra che ci siano progetti a lungo respiro. Cagliari è particolare rispetto ad altre piazze, da alcuni anni la società ha deciso di investire principalmente sui giovani provenienti dalla Sardegna, quindi è ancora più complicato ottenere risultati immediati, ma credo che stiano facendo un gran lavoro e risultati stanno premiando".

Il bomber dei sardi è Gianluca Contini, un ragazzo che conosce bene. Come è nata la vostra collaborazione?

"Dopo aver conquistato una maglia da titolare la scorsa stagione seppur sotto età, quest’anno si sta confermando ad alti livelli in un campionato molto competitivo. La nostra collaborazione è nata dopo alcuni incontri e chiacchierate, mi piaceva di lui il modo di interpretare le partite, è un calciatore dotato di ottima tecnica ma non si accontenta della giocata, è un ragazzo che da tutto in campo, non si risparmia... dopo averlo conosciuto fuori dal campo ho capito che ha l’umiltà ma anche la determinazione giusta per conquistarsi il suo spazio anche nel calcio professionistico. Sarà importante mantenere questo atteggiamento ed individuare con il Club il giusto percorso di crescita. Tra l’altro anche lui, seppur nato in Toscana, è in qualche modo un figlio dell Sardegna, il papà è sardo e tifosissimo del Cagliari fin dai tempi dello Scudetto".

Proviene da Empoli, altro grande settore giovanile

"Delle volte tuttavia per la crescita può essere utile uscire dalla propria comfort zone. L’approdo a Cagliari credo lo abbia aiutato a maturare anche sotto l’aspetto caratteriale. Credo che abbia trovato la sua isola felice per il suo percorso nel settore giovanile, e soprattutto ha la fortuna di lavorare con un mister ed uno staff che riescono ad ottenere il 100% dai propri ragazzi. Far esprimere tutto il potenziale da calciatori giovani non è banale. [13/1, 23:29] Avv Mauro Garau: Mister Canzi ha avuto l’intuizione di avvicinarlo alla porta, diventando così decisivo anche in fare realizzativa, per poi riportarlo sulla fascia nelle ultime fasi della gara e sfruttarne la corsa utile alla squadra anche in fase difensiva, specialmente quando c’è da conservare un risultato di vantaggio. Questa duttilità tattica sarà la sua arma in più quando uscirà dal calcio giovanile, ed è il motivo per cui già diversi club si stanno interessando al ragazzo. Ma il Cagliari prima di tutto".