FOCUS FS24 - Enes Ünal, gol in Olanda per (ri)prendersi il City

04.10.2016 19:08 di  Alessio D'Errico   vedi letture
FOCUS FS24 - Enes Ünal, gol in Olanda per (ri)prendersi il City
© foto di Ilker.freeimages

 

Se a 18 anni ancora da compiere esordisci con la Nazionale del tuo paese ed ai 18 appena compiuti vieni acquistato dal Manchester City vale a dire che qualche qualità da mettere sul rettangolo verde ce l’hai. Parliamo di Enes Ünal, centravanti classe 1997 di proprietà del Manchester City che si sta facendo le ossa in Olanda per poter tornare, il prima possibile, dagli Sky Blues di un certo Pep Guardiola.

Il ragazzino proveniente dalla cantera del Bursaspor si è fatto conoscere in patria grazie ad una caterva di gol nelle nazionali giovanili turche e, dinanzi all’offerta da 3 milioni degli azzurri di Manchester, il club turco ha dovuto strappare questo fiore dal proprio giardino per farlo sbocciare in altri più belli e prestigiosi. Il City lo manda prima al Genk per 6 mesi nei quali Enes sigla un solo gol; poi all’inizio dell’anno solare del 2016 arriva l’occasione nella terra dei tulipani, l’Olanda, pronto ad accogliere un nuovo fiore da piantare nei giardini più prestigiosi: si comincia dal Nac Breda, in Eerste Divisie, con cui il giovane turco sigla 9 reti in 14 presenze in 6 mesi di permanenza ma è all’inizio della stagione 2016/2017 che Ünal ha fatto partire il proprio processo di consacrazione stavolta nell’Eredivisie, campionato in cui Enes ha avuto un impatto favoloso: la squadra è il Twente ed i gol sono 6 in 5 partite, uno ogni 51 minuti più un altro sigillo in Coppa. L’Olanda è da sempre vetrina di talenti e l’ex Bursaspor sta sfruttando pienamente la visibilità del palcoscenico orange per poter attirare su di sè anche le attenzioni del maestro Pep e sperare in una permanenza al City sin dalla prossima stagione.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Alto 185 cm, Ünal è un attaccante moderno e completo, capace di dialogare coi compagni e di saper trovare il gol anche con la giocata personale. Buon dribbling ed un buon calcio arricchiscono le qualità del turco che, alla prima vera esperienza da protagonista, sta tenendo fede a quanto di buono si è detto su di lui perché, va ricordato, se a 18 anni vieni acquistato in Inghilterra qualche qualità ce l’hai…