Tiemouè Bakayoko: il Monaco ha trovato un nuovo Pogba?

20.10.2016 00:01 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: Gianfranco Cicchetti per milannews24
Tiemouè Bakayoko: il Monaco ha trovato un nuovo Pogba?


Il nuovo Vieira o un altro Kondogbia? Il confine tra essere un potenziale craque di mercato o un sopravvalutato è sempre ben presente nelle ultime vicende di calciomercato. Nel caso specifico di Tiemouè Bakayoko, centrocampista del Monaco e della nazionale U21 francese, l'accostamento o il paragone sono ancora più marcati. Classe '94, il mediano transalpino è l'uomo nuovo del team monegasco e il nuovo oggetto di attenzioni della Ligue 1. Gran fisico (184 cm), longilineo ed elegante, leve lunghe e passo felpato, ne fanno il perfetto clone di Paul Pogba piuttosto che l'incrocio dei connazionali succitati Vieira e Kondogbia. 
Piede destro molto ben educato, è un centrocampista centrale di qualità e quantità, un vero e proprio frangiflutti davanti alla difesa che diventa una calamita per catturare i paloni e pulire l'area amica, ma anche uno straordinario cursore palla al piede o senza palla. E' un mediano di grande potenza, che gioca nei due di centrocampo nel 4-2-3-1 disegnato da Leonardo Jardim per il suo Monaco. Ha tutto per diventare un potenziale top player, a patto di migliorare in alcuni particolari, come la leziosità, l'irruenza, la gestione dei momenti e il piede sinistro, quest'ultimo tallone d'Achille del suo repertorio. 
Il Monaco lo ha portato nel Principato nell'estate del 2014, versando 8 mln di euro per acquistarlo a titolo definitivo dal Rennes, il club che aveva completato il suo percorso giovanile e portato fino all'esordio e alla valorizzazione in Ligue 1. 
In Bretagna il mediano di origini ivoriane era arrivato nel 2008, all'età di quattordici anni, dopo aver girovagato in tenera età per vari club minori di Parigi (Paris 15ème O., CA Paris-Charenton e Montrouge Fc 92). 
Nel Rennes Bakayoko ha debuttato nella massima serie francese nel 2013, collezionando in Ligue 1 ben ventiquattro presenze (con un gol), prima di essere ceduto nell'estate successiva proprio al Monaco. 
Attualmente è uno dei leader della nuova U21 francese, erede dell'U20 Campione del Mondo, ma soprattutto è uno degli elementi più richiesti del Monaco di Jardim, grande protagonista in Champions League e autore finora di un ottimo inizio di stagione in campionato (secondo in coabitazione del Psg, dietro la capolista Nizza). 
Bakayoko infiammerà sicuramente le cronache delle prossime vicende di mercato, forse non come Kondogbia, ma sicuramente con maggiori prospettive e possibilità di essere un vero e proprio affare per chi lo comprerà. 

TIEMOUE' BAKAYOKO
Ruolo: centrocampista centrale
Club: Monaco (Francia)
Data di nascita: 17/08/1994
Luogo di nascita: Parigi (Francia)
Nazionalità: francia / Costa d'Avorio
Valutazione: 15 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Lyes Ghilas