ESCLUSIVA Milito presenta El Ghazi: "Callejon più operaio, l'olandese un finalizzatore"

16.06.2016 18:32 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA Milito presenta El Ghazi: "Callejon più operaio, l'olandese un finalizzatore"
© foto di Football.ua/wikipedia

Ha tanti estimatori perchè è giovane, talentuoso e viene dal bacino garantito dell'Ajax: il classe 1995 Anwar El Ghazi ha realizzato 11 gol in 27 partite nella Eredivisie ed ha attirato le attenzioni di tanti club di Premier League nonchè di Milan e Napoli. In merito all'interessamento dei partenopei ecco l'intervista esclusiva rilasciata a Footballscout24.it dall'esperto di calcio scandinavo Davor Milito, collaboratore della People in Sport

E' pronto per la serie A?

Sicuramente ha mezzi tecnici che alla Serie A non possono che far bene, porterebbe molta qualità. Avrebbe modo di crescere anche in fase difensiva, dato che, giusto o no che sia, nel 4-3-3 italiano è ampiamente richiesta.

Adatto al ruolo di vice-Callejon?

Partiamo dal presupposto che considero lo spagnolo un esterno offensivo, mentre El Ghazi come attaccante esterno, quindi la mia risposta è no. Lo considero maggiormente simile ad Insigne come caratteristiche tecnico-tattiche, sebbene con una fisicità totalmente diversa. Callejon è un operaio del calcio, mentre l’olandese più un finalizzatore, seppur partendo dall’esterno.

Il DS Giuntoli guarda al Campionato olandese per ragioni economiche o per adattabilità al modulo sarriano?

Come mercato non è a basso costo, salvo rari casi. Klaassen ad esempio ha una valutazione molto alta per il calcio italiano moderno, così come Henriksen ed Haller, le quali però sarebbero state sostenibili 15/20 anni fa. Di “casi-Fischer”, ceduto in Inghilterra per 5 milioni, se ne vedono pochi in quanto anomalia: il danese non ha mantenuto ad ora le aspettative rispetto a quando lasciò la Danimarca, quindi presumo che i dirigenti dei ‘Lancieri’ abbiamo fatto valutazioni anche economiche.