La Spisa e Ferrarello consigliano – Enzo Gaggi, il futuro dell’Atletico Rafaela

26.09.2017 19:12 di  Francesco Fedele   vedi letture
La Spisa e Ferrarello consigliano – Enzo Gaggi, il futuro dell’Atletico Rafaela

 

Tutti vivono situazioni problematiche, momenti nei quali sei costretto a fare di necessità virtù. Proprio in queste situazioni, alle volte, emergono però possibilità, opportunità che ignoravamo. Vuoi nella vita, vuoi nel calcio. È questo il caso dell’Atletico Rafaela, club che nella passata stagione, culminata con la retrocessione in Primera B Nacional, a causa di problemi finanziari ha dovuto necessariamente attingere dal proprio settore giovanile. Costrizione che ha portato però alla scoperta di un grande talento quale Enzo Gaggi, che oggi vi presenteremo con l’osservatore Tommaso Ferrarello.

PRIMI PASSI – Nato il 14 gennaio 1998, esordisce in prima squadra nella stagione 2016/17, precisamente il 29 Maggio scorso. A fine anno saranno 7 le apparizioni totali tra Copa Argentina e Primera División. Fino alla passata stagione faceva andirivieni tra la prima squadra e la Reserva, per poi essere stabilmente aggregato “tra i grandi”, candidandosi ad essere protagonista nella stagione che ha visto il suo club partire col piede giusto in campionato, vincendo 2 a 0 in casa del Gimnasia y Esgrima (Gaggi è subentrato ad Enzo Copetti, altro talento del club, classe ’96).

CARATTERISTICHE TECNICHE - Gaggi predilige giocare come centrocampista esterno sinistro ("CES") in un 1-4-4-2, e anche come attaccante trequartista esterno sinistro ("ATES") in un 1-4-2-3-1. Calciatore normotipo (1.74 cm per 62 kg), deve irrobustirsi fisicamente e prendere qualche chilo per reggere lo scontro fisico coi difensori. È un giocatore molto rapido, agile e flessibile, che fa dell'accelerazione e del cambio di ritmo le sue armi migliori. Infatti è in campo aperto che dà il meglio di sé: ama partire da sinistra cercando di rientrare verso il campo, sfruttando il suo destro naturale per cercare la giocata verso il compagno. Dotato di buona tecnica individuale, di guida del pallone e di dribbling negli spazi aperti, tutte caratteristiche che lo rendono elemento in grado di spaccare la partita.

STAGIONE DELLA CONSACRAZIONE – Quella che si appresta a vivere con l’Atletico Rafaela. Gaggi dovrà “sfruttare” la possibilità di giocare in un campionato di seconda divisione, nonostante la B Nacional sia di un livello più che discreto, dove avrà la possibilità di ritagliarsi uno spazio considerevole.

Le premesse per parlare di un possibile crack ci sono tutte, ed inoltre il passaporto comunitario (italiano) in via di definizione lo renderanno maggiormente appetibile nel prossimo futuro.

Potrebbe essere utile a: Benevento, Crotone, Palermo, Bari, Hellas Verona, Foggia, Spal.

SCHEDA

Nome

Enzo Gaggi

Data di nascita

14 gennaio 1998

Nazionalità

Argentina

Ruolo

Centrocampista esterno

Club

Atletico Rafaela