Autizi: "Consiglio agli aspiranti osservatori di esser umili e di ragionare con la propria testa"

02.06.2016 01:58 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: www.footballscouting.it
Autizi: "Consiglio agli aspiranti osservatori di esser umili e di ragionare con la propria testa"
© foto di ilker/freeimages

Ai microfoni di Football Scouting è intervenuto in esclusiva Nicola Autizi. Osservatore esperto, che nelle ultime tre stagioni ha lavorato per il Perugia.

Quanto è importante la figura dell’osservatore all’interno di un club ?

La figura dell’osservatore all’interno di un club è importantissima, direi fondamentale. Permette di scovare giovani calciatori di prospettiva e talento e non solo di risparmiare sui futuri costi ma anche, in alcuni casi, di creare delle plusvalenze economiche importanti e decisive per l’andamento di un club.

Da un paio di anni si sta verificando l’effetto dell’osservatore 2.0. Può essere una valida alternativa per scovare talenti anche in posti difficilmente raggiungibili ?

Tutto ciò che aiuta l’osservatore a fare scouting in maniera completa e dettagliata va ritenuto importante e di supporto. Ritengo però che l’occhio, l’intuito e la presenza sul campo continuano ad essere elementi basilari per una buona osservazione e per una buona attività di scouting.

Come ha iniziato la sua carriera da osservatore e dove ha lavorato negli ultimi anni ?

La mia carriera di scouting è iniziata frequentando un corso per osservatori su Roma ed entrando in contatto con diverse realtà calcistiche professionistiche di settore giovanile alle quali ho segnalato e selezionato giovani calciatori. Nelle ultime tre stagioni ho collaborato come osservatore ufficiale per il Perugia Calcio. I Responsabili scouting con cui ho avuto più feeling sono senza dubbio Luigi Coni, Mirko Vagnoli e Andrea Innocenti, che reputo il migliore in assoluto nel panorama italiano.

Lei insieme a Matteo Bartoloni ha fondato la STRIKER ACADEMY, cosa è ?

Striker Academy è una Associazione che si occupa di scouting calcistico, di organizzazione di eventi sportivi e di Formazione a 360 gradi. L’obiettivo è di offrire, a tutti coloro che desiderano imparare, gli strumenti e la preparazione necessari per entrare nel mondo del calcio. Fino ad oggi circa il 35% dei ragazzi che hanno frequentato i nostri corsi, seminari e workshop operano a vario titolo nel mondo del calcio. Quindi direi al momento obiettivo raggiunto.

Cosa osserva in un giovane calciatore ?

Le caratteristiche fondamentali da osservare in un giovane calciatore sono sostanzialmente l’aspetto tecnico/tattico, l’aspetto fisico/atletico e l’aspetto caratteriale comportamentale. Consiglio alcuni giovani che reputo particolarmente interessanti e di prospettiva per un settore giovanile professionistico: Valerio Luciani, portiere 2000 dell’FC Rieti, Marco Diafwana Tampwo, esterno alto 2002 del Monterotondo Calcio e Alessio Di Bari, attaccante 2001 della Vigor Perconti.

Ha qualche consiglio da dare agli aspiranti osservatori ?
Sicuramente il consiglio che posso dare è quello di essere umili, mettersi in condizione di imparare sempre, attraverso la Formazione, vedere molte partite. Come dico sempre ai seminari per aspiranti osservatori essere mezzo punto più cattivi piuttosto che mezzo punto più buoni nel giudizio. Ragionare sempre con la propria testa e mettere un pizzico di intuito nella valutazione finale di un giovane calciatore.