Amavi, il grande colpo dell'Aston Villa

04.10.2015 23:32 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gi Cicchetti per milannews24.com
Amavi, il grande colpo dell'Aston Villa

Lizarazu, Abidal, Evra, Digne, Guerreiro. C'è abbondanza di terzini sinistri nella storia degli ultimi venti anni del calcio francese. Una tendenza che prosegue negli anni e che si identifica nel nuovo che avanza, identikit che si impersonifica in Jordan Amavi, talentuoso mancino dell'Aston Villa. Classe '94, è arrivato quest'anno in Premier League dietro un assegno di 9 milioni di euro che i Villans hanno elargito in estate al Nizza, strappandolo ad una folta concorrenza internazionale. 
Mancino naturale, è l'attuale titolare dell'U21 transalpina (dopo aver fatto tutta la trafila nelle varie nazinoali giovanili francesi), ma scalpita per entrare nel giro della nazionale maggiore, ambito nel quale è per il momento chiuso nel ruolo dai più esperti Evra, Digne e Guerreiro. In attesa di entrare nelle grazie del ct Deschamps, Amavi si sta segnalando come una delle principali rivelazioni delle prime giornate di Premier League. Sono in tanti a sostenere come la cifra sborsata dall'Aston Villa per strapparlo al Nizza siano stati soldi ben spesi. Del resto, nel biennio avuto in prima squadra con il club francese, il mancino di origini togolesi (ma nato a Tolone) si era segnalato come uno dei giovani più interessanti della Ligue 1, grazie a prestazioni importanti e continue, condite da cinquantacinque presenze e quattro reti raccolte in due campionati da titolare. Il Nizza, difatti, è il team che lo ha lanciato al grande calcio. Nel 2010 il club nizzardo lo aveva infatti prelevato dallo Sporting Toulon Var, piccola società della Costa Azzurra nella quale era cresciuto sin dall'età di sette anni. Dopo un biennio nella seconda squadra (diciotto presenze e tre reti nel torneo di terza divisione), il Nizza lo ha buttato nella mischia nell'agosto 2013 (contro il Lione), valorizzandolo al massimo negli ultimi due campionati. 
Per caratteristiche Amavi è il classico terzino di spinta che percorre la fascia in lungo e largo. Normotipo, ha nella velocità e nelle percussioni costanti sull'out sinistro le sue peculiarità principali. Può vantare una buona struttura fisica, accompagnata da una buonissima tecnica di base, che lo aiutano nei cross, nei disimpegni e nelle conclusioni a rete quando si lancia in fase offensiva. 
Con il suo mancino molto educato sa disegnare parabole invitanti per i propri attaccanti ma allo stesso tempo sa sfruttare il suo piede preferito per andare a segno quando si spinge nella metà campo avversaria. Ha soltanto ventuno anni ma una personalità decisamente maggiore rispetto alla sua giovane età. Ha tutto per diventare un terzino sinistro di livello internazionale, con una prospettiva davanti a sè decisamente accattivante. Presto sarà materia di mercato per i grandi club, aspettare per credere. 
JORDAN KEVIN AMAVI 
Ruolo: terzino sinistro
Data di nascita: 9/3/1994
Luogo di nascita: Tolone (Francia)
Club: Aston Villa (Inghilterra)
Nazionalità: Francia 
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 1 mln
Scadenza contratto: 30/6/2020
Agente: Christophe Mongai