Cicchetti: Alex Sandro, il talento brasiliano da Top Club

29.10.2014 12:38 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Milannews24.com
Cicchetti: Alex Sandro, il talento brasiliano da Top Club

E’ uno dei terzini sinistri più sottovalutati del panorama internazionale. Alex Sandro Lobo Silva, meglio conosciuto come Alex Sandro, meriterebbe a mio avviso di giocare presto in una grande squadra europea.
Milita al momento in quella grande fucina di talenti che è il Porto, club abituato a pescare in Sudamerica giovani talenti a basso costo che nel giro di un paio di anni rivende a caro prezzo ai grandi club europei. Il mancino brasiliano risponde fedelmente a questo identikit.
Il club del presidente Pinto da Costa lo ha pescato nell’estate 2011 dal Santos, club con il quale si era messo in mostra durante il Brasileirao e la Copa Libertadores. I Dragoes lo hanno prelevato dal Deportivo Maldonado, club uruguaiano proprietario del suo cartellino insieme ad un fondo privato che fa capo ai vertici di questa società (che ne conserva ancora una percentuale), bravissimo a scoprirne le qualità quando, appena ragazzino, si mise in mostra nell’Atletico Paranaense.
In Portogallo ha faticato soltanto nella sua prima stagione, quando, poco più che ventenne, era chiuso dal più esperto nazionale uruguagio Alvaro Pereira. Con la sua cessione all’Inter, Alex Sandro ha trovato finalmente lo spazio tanto invocato e meritato, tanto da mettersi in mostra sia nella Superliga che in Champions League come un elemento di grande prospettiva, collezionando anche 6 presenze nella Seleçao. A 23 anni ha trovato finalmente la stagione della consacrazione definitiva. Piace ai principali club europei e farebbe parecchio comodo al Milan, da tempo alla ricerca di un laterale sinistro di spinta e di spessore internazionale.
178 cm, veloce e molto bravo tecnicamente, è un fluidificante di grande spinta sulla fascia, che nel tempo ha imparato a fare molto bene anche la fase difensiva. Con Vitor Pereira prima e ora con lo spagnolo Julien Lopetegui, ha affinato anche importanti doti tattiche, che gli permettono di essere un vero e proprio terzino sinistro, e non più un’ala sinistra camuffata in laterale come gli era successo nei suoi primi anni in Brasile. Nella scorsa stagione, inoltre, il Porto lo ha praticamente blindato, rinnovandogli il contratto fino al 2018 (il precedente sarebbe scaduto nel 2016) e raddoppiandogli l’ingaggio dai 600mila agli attuali 1,2 mln a stagione.

Con il suo acquisto il Milan blinderebbe la fascia sinistra per parecchi anni, riportando così De Sciglio nel suo ruolo naturale sulla corsia opposta. Sappiamo bene, però, quanto sia difficile e costoso trattare con il Porto, notoriamente bottega molto cara ben gestita dal vulcanico Pinto da Costa. Sognare, però, non costa davvero nulla.

 

ALEX SANDRO LOBO SILVA

Ruolo: terzino sinistro

Club: Porto (Portogallo)

Data di nascita: 26/01/1991

Luogo di nascita: Catanduva (Brasile)

Nazionalità: Brasile

Valutazione: 15 mln

Ingaggio: 1,2 mln

Scadenza contratto: 30/06/2018

Agente: Hand Zeese – Paulo Miranda