Cicchetti consiglia: Rodrigo Amaral, la speranza del Nacional di Montevideo

01.04.2015 18:33 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gi Cicchetti per www.milannews24.com
Cicchetti consiglia: Rodrigo Amaral, la speranza del Nacional di Montevideo


Uruguay, fabbrica di talenti. Dopo la generazione d'oro che ha permesso alla Celeste di conquistare un terzo posto ai Mondiali e una Coppa d'America, c'è già una versione 2.0 che spinge alle porte per conquistarsi un posto al sole e un futuro radioso. 
Tra i nuovi talenti del futbol uruguaiano, una larga parte di questi proviene dalla selezione U20 di Fabian Coìto che appena due mesi fa ha ottenuto il terzo posto al Sub20 sudamericano giocato in casa, che è valso anche la qualificazione ai Mondiali di categoria. 
Uno dei giovani che si è messo maggiormente in mostra è il talentuoso Rodrigo Amaral, da pochi giorni maggiorenne e nominato come giocatore rivelazione dell'ultimo torneo sudamericano. 
Classe '97, insieme al paraguaiano Diaz (di un anno più giovane) è stato il giocatore più giovane ad essere utilizzato nell'importante manifestazione giovanile, andando addirittura a segno nel 6-1 rifilato al Cile nella fase eliminatoria. 
Il giovanissimo asso uruguaiano è l'astro nascente del Nacional di Montevideo, club nel quale milita il suo più illustre connazionale Alvaro 'El Chino' Recoba e che si conferma essere tra i migliori centri di formazione del calcio uruguagio. 
Cresciuto nel settore giovanile del Nacional, è considerato come un 'fattore' all'intero del proprio sodalizio, nel quale è riuscito a mettere a segno la bellezza di 140 reti a livello di settore giovanile, entrando addirittura tra i migliori dieci marcatori di sempre della storia dei 'Bolsos'. 
Memore di queste incredibili gesta sportive, il Nacional lo ha blindato con un contratto pluriennale da quasi 100mila euro all'anno di ingaggio, con una clausola rescissoria da esercitare solo per l'estero. 
Il tecnico Alvaro Gutierrez lo ha intanto adocchiato da tempo e presto ci sarà l'atteso debutto in prima squadra, dove comunque si allena da tempo insieme all'amico e compagno di squadra Gaston Pereiro (di cui già abbiamo parlato nelle scorse rubriche). 
Rodrigo Amaral è un attaccante moderno, completo, dotato di un piede sinistro favoloso. Non ha un fisico imponente (178 cm), ma ha forza e potenza per poter essere considerato un profilo importante in tutte le sue sfaccettature. 
Può agire indifferentemente da prima o seconda punta o anche da trequartista, ma è come attaccante di movimento alle spalle o al fianco di una punta centrale che riesce a rendere al meglio delle proprie possibilità.
Per caratteristiche può essere accomunato al palermitano Dybala, sebbene in patria sia definito 'el nuevo Forlan'.  
Sa saltare l'uomo con facilità, ha personalità da giocatore maturo e sa rischiare la giocata anche in casi limite. 
Nel suo repertorio ci sono anche i calci di punizione dal limite e il tiro dalla distanza, con i quali può andare a segno con tiri di precisione o di forza pura. 
Di questo passo può aspirare a diventare seriamente un futuro top-player. 
Il consiglio per i naviganti è quello di acquistarlo al più presto, prima che possa esplodere definitivamente. 
Cosa che probabilmente hanno capito dalle parti di Villarreal, dove il Sottomarino Giallo è pronto a ripetere un altro colpo Vietto, assicurandosi uno dei migliori giovani talenti del calcio sudamericano. 
RODRIGO NAHUEL AMARAL PEREIRA
Ruolo: attaccante
Club: Nacional Montevideo (Uruguay)
Data di nascita: 25/03/1997
Luogo di nascita: Montevideo (Uruguay)
Nazionalità: Uruguay
Valutazione: 5 mln
Ingaggio: 0,1 mln
Scadenza contratto: 31/12/2017
Agente: Pablo Boselli