Cicchetti: "Ecco i talenti sudamericani che potremmo ammirare nella nostra serie A"

11.05.2016 09:18 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: italiagol
Cicchetti: "Ecco i talenti sudamericani che potremmo ammirare nella nostra serie A"

Il portale italiagol ha intervistato a Gianfranco Cicchetti, agente Fifa e esperto di calcio sudamericano
 


Quali sono le società in Sud America che investono maggiormente sui loro giovani ?

"In Brasile il Santos può vantare senza dubbio il migliore vivaio del paese, in Argentina, oltre alla diarchia Boca Jrs-River Plate, le cantere di Velez Sarsfield, Rosario Central e Newell's Old Boys mantengono il passo e sfornano talenti con continuità; in Paraguay e Uruguay sono rispettivamente Cerro Porteno e Nacional Montevideo (davanti al Penarol) a farla da padrone; in Cile sicuramente il Colo Colo, mentre in Colombia certamente l'Atletico Nacional. Complessivamente, ritengo sia il Santos il miglior vivaio sudamericano, soprattutto in considerazione del rapporto qualità/quantità dei prospetti cresciuti in quel club. 

Su quali basi fondando i percorsi di crescita calcistica dei loro vivai ?

La differenza tra i vivai sudamericani e quelli europei è sostanziale. A parte il divario economico di spesa e budget tra i club dei due continenti, ovviamente largamente a favore dei secondi, c'è una differente organizzazione di categorie, così come una diversa scuola di pensiero, che privilegia certamente l'aspetto tecnico rispetto alla tattica e alla fisicità. Un'altra particolarità consiste nelle frequenti cessioni dei migliori giovani ai vari fondi privati (il più delle volte per fare subito cassa), così come l'anticipazione dell'arrivo in prima squadra dei migliori talenti, che già all'età di 16-17 anni hanno l'opportunità di giocare con continuità con i grandi, che è un aspetto che sicuramente favorisce la velocità di crescita dei calciatori sudamericani. 

Quali sono i nomi dei giovani talenti che stanno emergendo in Sud America ?

Faccio cinque nomi: Marlos Moreno, attaccante colombiano classe '96 dell'Atletico Nacional; Thiago Maia, centrocampista brasiliano classe '97 del Santos; Matheus Pereira, centrocampista brasiliano classe '98 del Corinthians; Giovanni Lo Celso, fantasista argentino classe '96 del Rosario Central; Ruben Bentancur, centrocampista uruguaiano classe '97 del Boca Juniors. 

Chi di loro potremmo vedere presto in Italia ?

Tutti e cinque piacciono a diversi club italiani. L'Inter è su Moreno, Napoli e Roma su Thiago Maia, Pereira e Bentancur sono da tempo in orbita Juve, mentre Lo Celso, nonostante le richieste italiane, andrà al Psg. 

Su quali giocatori sudamericani e' forte l'interesse delle big del nostro campionato ?

Il piatto è molto ricco e ci sono varie trattative già in corso da diversi mesi. Il Napoli potrebbe acquistare Emmanuel Mammana, difensore argentino classe '96 del River Plate, mentre Lazio e Juve si contendono Rodrigo Caio, difensore classe '93 del San Paolo. La Fiorentina sogna Gabigol, attaccante '96 del Santos, e Gabriel Jesus, attaccante classe '97 del Palmeiras, l'Inter sembrerebbe aver messo le mani sull'argentino Sebastian Driussi, attaccante '96 del River Plate, mentre Napoli e Roma trattano da tempo Marlon, centrale difensivo brasiliano classe '95 del Fluminense.