Il ritorno di Coates: il gigante uruguayano

08.12.2016 12:18 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gianfranco Cicchetti - milannews24.com
Il ritorno di Coates: il gigante uruguayano
© foto di cfcunofficial (Chelsea Debs)


Sostituire un mostro sacro come Diego Lugano e tenere a bada la baldanza di un emergente come Gimenez. Non facile la vita per un difensore centrale che aspira a prendersi la titolarità della nazionalità uruguaiana al fianco del totem Diego Godin. 
E' questo l'ingrato compito che spetta a Sebastiàn Coates, gigantesco centrale difensivo dello Sporting Lisbona, che scalpita da tempo per diventare un protagonista della Celeste. Classe '90, è in prestito con diritto di riscatto dal Sunderland, dove ha giocato nelle ultime due stagioni. Il centrale uruguagio è un vero e proprio colosso: 196 cm di potenza che ne fanno uno dei difensori centrali più possenti del panorama internazionale. Fortissimo di testa grazie ovviamente all'indubbia struttura fisica, non è lentissimo come si potrebbe pensare in un primo momento, compensando a questa leggera lacuna con intelligenza e senso della posizione. Per molti è una sorta di clone dell'argentino Fazio della Roma.
Ha buoni fondamentali tecnici che gli consentono di essere molto utile alla propria squadra anche in fase di impostazione. 
Negli ultimi anni è migliorato molto anche dal punto di vista tattico, soprattutto dopo aver avuto tecnici preparati come Rodgers e Poyet sul suolo inglese. 
E' cresciuto nel Nacional Montevideo, inesauribile fucina di talenti del futbol uruguaiano, nel quale ha mosso i suoi primi passi nella Primera Division, totalizzando ben 60 presenze e 6 reti nelle sue prime tre stagioni da professionista. 
Nel 2011, grazie alle buone prestazioni ottenute anche in Nazionale (convocato ai Mondiali 2010 e medaglia d'oro alla Copa America 2011), viene acquistato per 8 mln di euro dal Liverpool, dove raggiunge il connazionale Luis Suarez. 
Con i Reds, però, sarà durissima, per via di qualche infortunio di troppo e soprattutto per l'agguerrita concorrenza rappresentata da assi del calibro di Skrtel, Agger, Carragher e Sakho nel corso degli anni. Dopo sole dodici presenze in Premier e un prestito annuale al Nacional Montevideo, nel 2014 Coates viene così ceduto a titolo definitivo per 3,8 mln al Sunderland, con la speranza di poter tornare a giocare con la dovuta continuità. Ciò avviene in parte (sedici presenze in una stagione e mezza), e nel gennaio 2016 il centrale uruguaiano passa in prestito allo Sporting Lisbona, dove si trova tuttora e dove soprattutto è tornato a brillare di luce propria, tornando ad essere quel difensore che diversi anni fa aveva acceso le cronache del mercato internazionale. 
Un centrale ancora relativamente giovane (26 anni) ma con tanta esperienza internazionale (25 presenze con la Celeste) può fare comodo a tanti club europei, anche di prima fascia. Coates aspetta solo l'occasione giusta per tornare quello che il Liverpool nel 2011 aveva strappato a mezza Europa. 

SEBASTIAN COATES
Ruolo: difensore centrale
Club: Sporting Lisbona (prestito Sunderland)
Data di nascita: 07/10/1990
Luogo di nascita: Montevideo (Uruguay)
Nazionalità: Uruguay / Spagna
Valutazione: 6 mln
Ingaggio: 1,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019 (Sunderland)
Agente: Diego Heredia Triguero